Eugenio Rossetti si unisce a New Deal Advisors come Senior Advisor per il Debt & Restructuring
Milano, 16 ottobre 2024 – New Deal Advisors, società indipendente specializzata nella consulenza e servizi a supporto di operazioni straordinarie, annuncia l’ingresso di Eugenio Rossetti in qualità di Senior Advisor per il Debt & Restructuring.
Eugenio, laureato in Ingegneria Meccanica, vanta oltre trent’anni di esperienza nel settore bancario e finanziario, avendo ricoperto ruoli di rilievo presso l’Istituto Mobiliare Italiano, Sanpaolo IMI e Intesa Sanpaolo, dove dal 2008 al 2017 ha ricoperto il ruolo di Chief Lending Officer e Presidente del Comitato Crediti. Eugenio possiede una profonda conoscenza delle principali filiere industriali italiane, oltre a un’esperienza approfondita nel processo di finanziamento aziendale.
“Siamo molto contenti che Eugenio Rossetti abbia scelto di unirsi a noi, ritenendo quindi il nostro posizionamento e value proposition attrattiva e valida. Sono sicura che, soprattutto nel contesto attuale di mercato, la nostra collaborazione sarà proficua.” commenta Mara Caverni, Managing Partner di New Deal Advisors.
“Il contesto del debt restructuring in Italia è in evoluzione, con un aumento delle ristrutturazioni e caratterizzato da una crescente collaborazione tra banche e imprese con un focus su soluzioni tailor made, che evitino il fallimento e promuovano la continuità aziendale, salvaguardando l’occupazione. Ritengo che il numero di operazioni di ristrutturazione del debito continuerà a crescere, soprattutto nell’attuale contesto di incertezze geopolitiche ed economiche, grazie anche ai recenti sviluppi normativi, volti a semplificare e accelerare i processi, rendendo più accessibili le soluzioni per le imprese in difficoltà. Settori come automotive, costruzioni e retail richiederanno nel prossimo futuro particolare attenzione. L’uso infine di tecnologie digitali per la valutazione del rischio di credito e per la gestione delle ristrutturazioni renderà le operazioni ancora più efficienti.” aggiunge Eugenio Rossetti, Senior Advisor, Debt & Restructuring.
Eugenio è consigliere di amministrazione di Tinexta dal 2018, e del Banco BPM dal 2020. In entrambe le società è anche Presidente del Comitato Controllo Interno e Rischi. Inoltre dal 2024 è Presidente del comitato investimenti del fondo di private debt del gruppo Azimut.
***
New Deal Advisors è una società indipendente specializzata nella consulenza e servizi a supporto di operazioni straordinarie, costituita nel 2012 con l’obiettivo specifico di intervenire nell’ambito di operazioni complesse quali fusioni, acquisizioni, ristrutturazioni, processi di trasformazione, attività forensi, attività di valutazione e formulazione pareri. La società si muove al fianco di fondi di private equity, istituzioni finanziarie ed imprese e si è progressivamente contraddistinta nel mercato della consulenza di operazioni complesse arrivando oggi a contare la finalizzazione di oltre 200 operazioni.