New Deal Advisors supporta IDI e Andera Partners nella vendita di Flex Composite Group al Gruppo Michelin
Milano, 19 giugno 2023 – New Deal Advisors, società indipendente specializzata nella consulenza e servizi a supporto di operazioni straordinarie, ha assistito IDI e Andera Partners, fondi di private equity francesi, nella vendita di Flex Composite Group al Gruppo Michelin, sulla base di un Enterprise Value di ca Euro 700 mln.
Flex Composite Group (FCG) è leader europeo nella progettazione, produzione e distribuzione di materiali compositi avanzati. Con forte competenza nella scienza e nell’ingegneria dei materiali, il gruppo progetta soluzioni altamente tecniche, personalizzate e a valore aggiunto per un ampio portafoglio di clienti (oltre 2.100 clienti in tutto il mondo), rivolgendosi a mercati specializzati (nautica, supercar, trasporti, trasferimento di calore, abbigliamento tecnico, edilizia, ecc.). Con un volume d’affari di oltre Euro 200 mln, FCG impiega circa 400 dipendenti di cui 40 dedicati a Ricerca e Sviluppo. Dotato di una rete commerciale mondiale (Europa, Stati Uniti e Cina), vanta sei centri di produzione in Belgio e in Italia.
L’operazione rientra nel piano strategico di Michelin “Michelin in Motion”, che mira a estendere le attività di Michelin, gruppo industriale francese con portata mondiale, al di là degli pneumatici per raggiungere il 20-30% del suo business entro il 2030, capitalizzando la sua storica esperienza nella produzione di compositi flessibili.
In particolare, New Deal Advisors si è occupata di fornire una consulenza per conto dei venditori sulla parte italiana del gruppo, ovvero per le società Angeloni, Selcom e Fait Plast.
New Deal Advisors ha assistito IDI e Andera Partners occupandosi della Financial Vendor Due Diligence con un team guidato dal Partner Guido Pelissero.
***
New Deal Advisors è una società indipendente specializzata nella consulenza e servizi a supporto di operazioni straordinarie, costituita nel 2012 con l’obiettivo specifico di intervenire nell’ambito di operazioni complesse quali fusioni, acquisizioni, ristrutturazioni, processi di trasformazione, attività forensi, attività di valutazione e formulazione pareri. La società si muove al fianco di fondi di private equity, istituzioni finanziarie ed imprese e si è progressivamente contraddistinta nel mercato della consulenza di operazioni complesse arrivando oggi a contare la finalizzazione di oltre 200 operazioni.